La sepoltura è una pratica antica che ha origini nella preistoria, con le prime testimonianze di trattamento dei cadaveri risalenti all’età di bronzo intorno al 2000 aC. Quanti tipi di sepoltura esistono? Come si realizzano le moderne sepolture?
L’Impresa Simonetta Marmi S.r.l. è un’azienda funebre che nasce nel lontano 1946 a Milano. Forti di un’esperienza di oltre 70 anni possiamo contare su una tradizione familiare che si tramanda da generazioni, fornendo ai compianti un servizio unico e adeguato alle richieste della famiglia. Il nostro lavoro si basa su tre punti cardine:
Da molti anni siamo conosciuti nell’ambito cimiteriale sia urbano che extraurbano, dove operiamo con i nostri dipendenti fornendo tutti i servizi necessari all’ultimo saluto. Effettuiamo il trasporto funebre verso la camera ardente sia dalle abitazioni che da strutture private o pubbliche. Da case di riposo e ospedali o da luoghi pubblici ci occupiamo di tutte le pratiche burocratiche e delle autorizzazioni necessarie per il trasporto della salma anche in caso di estumulazione.
In molte tradizioni, la tumulazione è considerata un modo per onorare la memoria della persona defunta e per dare un luogo di preghiera ai propri cari. In alcune culture antiche, la tumulazione era anche vista come un modo per proteggere il corpo dalla profanazione e per aiutare l’anima a trovare pace. Oggi, la scelta tra inumazione e tumulazione dipende spesso da fattori personali, culturali e religiosi. In alcune regioni, la tumulazione può essere vista come un modo più tradizionale per seppellire i propri cari, mentre in altre può essere vista come un modo più moderno per commemorare la vita di una persona.
Esistono tre principali tipi di sepoltura, tra cui:
La procedura di sepoltura prevede l’atto di deporre un cadavere nel suolo o in vari luoghi deputati, come ad esempio un loculo o celletta cineraria. La sepoltura può essere accompagnata da documenti e pratiche, come ad esempio il certificato di morte. Per effettuare una sepoltura è necessario contattare l’ufficio di polizia mortuaria/cimiteriale del proprio comune per ottenere informazioni sui documenti necessari e le pratiche da seguire. Successivamente, è possibile organizzare la cerimonia funebre, che comprende veglia, rito funebre e sepoltura, scegliere la bara, i fiori e la camera ardente. Infine, è necessario conoscere le modalità di sepoltura nei cimiteri del proprio comune.
La scelta dipende da fattori culturali, religiosi, personali e legali.
Che differenza c’è tra inumazione e tumulazione? L’inumazione è la sepoltura del corpo in una tomba o loculo sotterraneo. La tumulazione consiste nel erigere un tumulo o un monumento funerario sulla superficie del terreno per coprire la tomba. La tumulazione può essere effettuata durante o dopo l’inumazione. Per effettuare una sepoltura, è necessario presentare alcuni documenti come il certificato di morte e il permesso di sepoltura.
Sebbene le operazioni amministrative possano essere espletate direttamente dal cittadino, molto spesso la famiglia delega un’impresa funebre ad assolvere tali compiti. Simonetta Marmi S.r.l. propone un servizio nel massimo rispetto, riserbo e con la piena trasparenza che ci contraddistingue. Un servizio completo e celere che consente di risparmiare tempo evitando di perderlo dietro una pratica, da presentare in triplice copia, con bolli, etc. Come impresa di pompe funebri, siamo in grado di occuparci di qualsiasi tipologia di sepoltura. Comprendiamo quanto sia importante per i parenti rispettare tutti i requisiti per la sepoltura, quindi adottiamo un approccio responsabile al lavoro e teniamo pienamente conto dei desideri dei propri cari. Ovviamente siamo in grado di dare tutte le risposte utili nel coadiuvare la famiglia in caso ci fossero dubbi o perplessità.
Tra i compiti delle imprese di pompe funebri c’è quello di seguire e gestire la traslazione dei resti mortali, una volta che è trascorso il tempo previsto per il tipo di sepoltura. Esistono differenti metodi di sepoltura, che sviluppano diverse procedure, per i resti dei defunti. Una sepoltura a terra segue un iter completamente differente rispetto a una cremazione o a una tumulazione. Per inumazione (sepoltura in terra) si intende quando un feretro, contenente il defunto, viene posto nella nuda terra e lì vi rimarrà per almeno dieci anni. Viceversa si parla invece di Tumulazione quando il defunto, sempre all’interno di un feretro, viene deposto all’interno di un loculo fuori terra (es.loculo colombario) ma anche sotto terra (loculi sotterranei, tombe di famiglia). La normativa prevede che il corpo rimanga così riposto per 20 anni dal seppellimento.
Il termine esumazione si riferisce al dissotterramento del defunto dal campo comune all’interno di un cimitero. C’è un altro termine simile ma differente, l’estumulazione. L’estumulazione differisce dalla esumazione in quanto i resti del defunto vengono prelevati da sepoltura in muratura e non a terra. Tutte le procedure che si riferiscono al trattamento e alla movimentazione delle salme sono regolati dal regolamentate dal regolamento di Polizia Mortuaria, D.P.R. n° 285/90 e dalle Circolari del Ministero della Sanità n. 24/93 e n. 10/98. Questo certifica che vengano rispettate le disposizioni di igiene pubblica, nel decoro e rispetto verso il defunto e suoi famigliari. Questa procedura segue un calendario stabilito dalla legge che prevede le seguenti modalità:
L’esumazione si esegue anche per le salme che sono già state esumate ma successivamente sono state nuovamente inumate poiché indecomposte.
Abbiamo risposto alla domanda, quanti tipi di sepoltura esistono? Se avete domande o chiarimenti sul tema, Simonetta Marmi S.r.l. si propone come vostro partner. Il nostro compito è quello di evitare ad amici e parenti l’onere della burocrazia. E’ quello di guidare i parenti, chiarendo tutte le opzioni disponibili.
Ciao, se hai domande, sono qui per aiutarti.🙂
Siamo felici di riaverti, scrivici🙂👍
1