In precedenza ci siamo occupati di verificare come vengono realizzati i trasporti delle salme morte a casa, in ospedale, e fuori dal proprio comune attraverso l’Italia. Oggi vogliamo parlarvi del servizio di trasporto salma internazionale, necessario quando il decesso avviene fuori dai confini nazionali.
Il trasporto delle salme in Italia è regolamentato dal DPR 285/90, regolamento polizia mortuaria, capo IV. Tuttavia se parliamo di rimpatrio delle salme la regolamentazione è vincolata alla convenzione internazionale di Berlino 10 febbraio 1937. Simonetta Marmi S.r.l. esegue ogni tipo di trasporto funebre, per ogni destinazione, occupandosi di richiedere tutti i permessi e le autorizzazioni necessarie, in modo da svolgere il servizio con competenza e serietà, in Italia come all’estero!
L’Impresa Simonetta Marmi S.r.l. è un’azienda funebre che nasce nel lontano 1946 a Milano. Forti di un’esperienza di oltre 70 anni possiamo contare su una tradizione familiare che si tramanda da generazioni, fornendo ai compianti un servizio unico e adeguato alle richieste della famiglia. Il nostro lavoro si basa su tre punti cardine:
Da molti anni siamo conosciuti nell’ambito cimiteriale sia urbano che extraurbano, dove operiamo con i nostri dipendenti fornendo tutti i servizi necessari. Effettuiamo il trasporto funebre verso la camera ardente sia dalle abitazioni che da strutture private o pubbliche. Siamo abilitati a trasportare le salme che per differenti ragioni incontrano la morte in altri paesi rispetto all’Italia. Con discrezione e in tempi molto rapidi ci occupiamo di tutte le pratiche burocratiche relative, compresa l’autorizzazione necessaria per il trasporto della salma dal luogo del decesso alla destinazione finale. Il nostro personale necroforo e le auto funebri permettono di eseguire un servizio professionale e discreto su tutto il territorio Italiano!
In precedenza abbiamo accennato alla convenzione internazionale di Berlino del 10 febbraio 1937. Cosa c’è scritto su questa convenzione, chi vi aderisce e chi no? La convenzione di Berlino, stabilisce una serie di regole, volte a evitare inevitabili inconvenienti, dovuti dal trasporto di salme da un paese all’altro. Questo perché a seconda del paese possono cambiare le procedure destinate ai morti ma con questo regolamento si facilitano i rimpatri nei paesi che vi aderiscono. I Paesi firmatari così facendo si impegnano a concedere l’entrata o il passaggio di transito, sui loro rispettivi territori, dei cadaveri di persone morte sul territorio di uno degli altri paesi.
A livello internazionale il rimpatrio di cittadini defunti de sottoscritti Paesi:
Sono regolamentati dalla Convenzione di Berlino del 1937!
Prevede che, per il trasporto dei cadaveri attraverso questi stati i defunti debbano essere in possesso di una carta di passo speciale, più conosciuta come passaporto mortuario. Il passaporto contiene informazioni come le generalità della persona, data, luogo e cause del decesso. In Italia l’ente deputato a rilasciare il passaporto mortuario è la Prefettura. Oltre a questo la convenzione fissa delle regole generali per il rispetto dell’igiene durante il trasporto.
Ad esempio: l’obbligo di trasportare il cadavere in una cassa metallica chiusa ermeticamente, con alcune caratteristiche tecniche da rispettare quali i centimetri di spessore, la presenza di un feretro di legno e, se la morte avviene in seguito a una malattia contagiosa, il cadavere dovrà essere avvolto in un lenzuolo imbevuto di una soluzione antisettica. In caso di decesso in seguito a: peste, vaiolo, colera, tifo, il trasporto non può avvenire prima che sia trascorso un anno. Oltre a questo, la Convenzione regola anche le modalità di trasporto via mare, gomma, aerea.
Ovviamente è possibile anche gestire i rientri in patria da quei paesi che non hanno sottoscritto la convenzione di Berlino. In questi casi è necessario rivolgersi al consolato del Paese in cui è avvenuto il decesso o l’Ambasciata Italiana per ottenere la traslazione della salma o delle sue ceneri in Italia. È quindi necessario il Passaporto mortuario rilasciato dall’Autorità consolare dietro la presentazione di una serie di documenti:
Per quanto riguarda, invece, l’estradizione, quindi il trasporto dall’Italia verso l’estero in Paesi non aderenti, la Prefettura seguirà la pratica indicando le varie fasi e i documenti da produrre.
La gestione della documentazione non è semplice ed è bene affidarsi a esperti nel settore di servizi funebri. Questo è un ottimo consiglio perché in pochi sanno che un errore nelle pratiche è considerato reato penale. Se si commettono errori, oltre a dover subire una causa penali internazionali (molto costose) si ritirerebbero i tempi del rimpatrio della salma. I documenti necessari sono il nulla osta del consolato o dell’ambasciata, il permesso di trasporto dello stato in cui è avvenuto il decesso e ancora documenti tradotti in inglese o nella lingua richiesta. Oltre a questi dovrà essere presente una documentazione sanitaria che certifichi il rispetto delle norme prestabilite per il trasporto salma all’estero.
Il rimpatrio può essere realizzato tramite: trasporto aereo, nave oppure con un mezzo funebre, se le distanze sono accettabili. A seconda del tipo di trasporto possono variare i tempi di rientro. Premesso che i tempi possono variare a seconda del paese e della causa del decesso, in generale i tempi di rimpatrio si stimano in circa 5 -9 giorni lavorativi.
Simonetta Marmi S.r.l. è in grado di operare con professionalità e discrezione, fornendo un servizio di trasporto su tutto il territorio italiano e straniero. Qualora fosse necessario infatti, lavoriamo in stretta collaborazione con tutti i consolati presenti a Milano e possiamo gestire le pratiche a livello amministrativo con una certa celerità. Svolgiamo i servizi di disbrigo pratiche presso il Comune, ASL, Prefettura, Procura, Aeroporti (spedizioni e sdoganamento salme), presso ospedali e abitazioni con personale necroforo qualificato per funerali e partenze da Milano verso fuori città. Speriamo di essere stati chiari e semplici nella spiegazione del servizio di trasporto salma internazionale.
Ciao, se hai domande, sono qui per aiutarti.🙂
Siamo felici di riaverti, scrivici🙂👍
1