Dopo l’autopsia quando si fa il funerale? Il dopo autopsia quando funerale è uno di quegli argomenti che devono essere trattati con la massima empatia e attenzione dalle onoranze funebri, dato che i parenti sono tenuti ad aspettare, per realizzare i funerali del defunto.
Nei casi di morte violenta o quando i motivi della morte non sono chiari, l’autopsia può essere richiesta dal medico curante, dai parenti, dall’autorità giudiziaria o sanitaria. Questo al fine di capire le cause della morte e accertare una morte violenta o una morte che potrebbe accertare la presenza di un agente patogeno, pericoloso per la salute pubblica. L’anatomopatologo o il medico legale provvede a preparare una relazione completa dalla quale si evince la causa della morte. La relazione comprende una serie di accertamenti compreso gli esami di laboratorio e quelli istologici.
Le tempistiche di rilascio della salma dipendono dal tipo di autopsia che viene fatta. Esistono delle differenze sostanziali tra le tempistiche di un’autopsia diagnostica o giudiziaria. Per tutti e per disporre della salma, si può procedere all’autopsia quando sono trascorse 24/30 ore dal decesso. Questo per rispettare le procedure post mortem accertandosi dell’effettivo decesso. In seguito a questo la salma è disponibile per l’autopsia. In un periodo che va dalle 24 alle 30 h, la salma è quindi pronta per l’esame. In condizioni normali il corpo viene reso alla famiglia dopo 24h. Per regola il tempo che intercorre tra il decesso e il funerale, deve essere compreso tra un minimo di 24 ore e un Massimo di 6 giorni.
Esistono casi estremamente complessi, che possono spingere il magistrato a trattenere il cadavere più a lungo o addirittura riesumare le spoglie per ulteriori accertamenti. A seconda dell’inchiesta il tempo può variare da pochi giorni, a qualche settimana o anche di più. In media, se non ci sono complicanze, la salma viene resa disponibile entro 48 ore. L’autopsia giudiziaria, in ogni caso, segue le procedure scritte nella circolare ministeriale del 1910.
Un particolare che poche persone conoscono è che gli organi esaminati vengono posti dentro un sacco “viscera bag” e collocati nell’addome del defunto, che viene poi ricucito. Per quanto cruenta come descrizione non avrebbe senso ricollocare gli organi interni che, dopo essere stati sezionati e analizzati, non avrebbero più possibilità di essere ricollocati.
A causa dell’autopsia i parenti possono avere dei disagi, provocati dal fatto che non possono disporre liberamente della salma. Le Onoranze funebri che si trovano a supportare i parenti devono assolutamente poter essere precisi e puntuali nelle informazioni da dare alla famiglia. Simonetta Marmi S.r.l. segue la famiglia del defunto prima, durante e dopo il funerale, svolgendo tutte le procedure amministrative e tenendo costantemente aggiornata la famiglia sulle tempistiche di questi casi. Una precisazione, se nel testo la Procura emette una denuncia per “sepoltura”, è comunque possibile optare per la cremazione, in particolare se era una volontà del defunto.
L’Impresa Simonetta Marmi S.r.l. è un’azienda funebre che nasce nel lontano 1946 a Milano. Forti di un’esperienza di oltre 70 anni possiamo contare su una tradizione familiare che si tramanda da generazioni, fornendo ai compianti un servizio unico e adeguato alle richieste della famiglia. Il nostro lavoro si basa su tre punti cardine:
Da molti anni siamo conosciuti nell’ambito cimiteriale sia urbano che extraurbano, dove operiamo con i nostri dipendenti fornendo tutti i servizi necessari.
La vestizione della salma in seguito all’autopsia restituisce un aspetto decoroso al defunto, ricomponendo il corpo, vestendolo e, grazie alle recenti tecniche di tanatoestetica, dandogli un’espressione serena. Per le famiglie che desiderano dare un ultimo saluto al compianto questa fase è fondamentale per consentire a tutti di poter accedere alla camera mortuaria. Questo servizio comprende, come detto, la cura estetica del defunto e si dimostra essere particolarmente indicato in seguito a un’autopsia, perché elimina segni come lividi, ferite, ecchimosi dalle parti più visibili del corpo, come le mani e il viso.
Simonetta Marmi S.r.l. si propone come vostro partner per accompagnare i vostri cari nell’ultimo viaggio. In questo articolo abbiamo visto le differenti tipologie di autopsia e le possibili tempistiche. Speriamo di aver risposto alla domanda iniziale: dopo autopsia quando funerale? In ogni caso Simonetta Marmi S.r.l. è a vostra completa disposizione per ovviare a qualsiasi problema, fornendovi informazioni precise, al fine di poter organizzare la successiva funzione funebre senza alcun intoppo e soprattutto in tempi certi.
Ciao, se hai domande, sono qui per aiutarti.🙂
Siamo felici di riaverti, scrivici🙂👍
1